2002 - 2005
Soluzione Progettuale
L’intervento di progetto, è partito dalla progettazione dell’intero comparto.
Il Corpo di fabbrica principale dell’intero comparto è costituito dall’attuale Sede Municipale. Il prospetto sulla Piazza Farini risulta costituito da tre corpi, in ordine: il Municipio in angolo, che si presenta come un volume compatto e caratterizzato negli elementi di facciata e del portico; la residenza Baldissari, (ristrutturata negli anni’60); ed il fabbricato Sangiorgi, che fa angolo e si prospetta anche su Piazza Gramsci, (oggetto dell’intervento).
Ne consegue che il corpo principale, (Sede Municipale), è posto non in asse con la frontestante Piazza, ma ne delimita la porzione a fianco della vecchia rocca dell’ospedale. In questo contesto, (verificato che il fronte dell’isolato su Piazza Gramsci risulta frantumato e non omogeneo), il fabbricato Sangiorgi acquista il valore sia di “terminale” del prospetto sulla Piazza Farini, che di “perno” per accompagnare il fabbricato e relativo fronte sulla scomposta volumetria che si prospetta sulla Piazza Gramsci.
Al fine di “ricucire” sia l’intero comparto, tutti gli allineamenti delle facciate, sono stati dettati dal fronte del Municipio: le zoccolature, il ritmo e la dimensione delle arcate del portico, le fascie marcapiano ed il cornicione. Mentre i sistemi delle bucature secondarie, prendono cadenza e moduli dalle aperture ricorrenti sulle facciate di cortina dei fabbricati residenziali della Piazza Farini. |