Dehors Ristorante Russi(RA)

I temi architettonici affrontati in questo progetto sono quello ampio del disegno dello spazio pubblico, e quello del costruire sostenibile. L’oggetto dell’intervento è uno spazio coperto protetto, volto ad ospitare i clienti di un ritorante sito su una via prospiciente la piazza principale di Russi, accessibile direttamente dalla strada: esso si presenta quindi come una doppia estensione dello spazio pubblico.

Il fabbricato, realizzato con pilastri e travi in acciaio, rivestiti opportunamente di una pelle in rame, si sovrappone al fronte costituito dalle case del centro della piccola cittadina senza nasconderlo, inquadrandolo piuttosto in grandi vetrate trasparenti e apribili, sorrette da infissi scorrevoli in metallo, montati direttamente sulle strutture, che garantiscono la dovuta continuità tra interno ed esterno.

Tutti i sistemi e gli elementi costruttivi, nel rispetto dei principi della sostenibilità, sono connessi tra loro a secco, in modo da garantire la loro disassemblabilità, recuperabilità e riutilizzabilità.

Fotomontaggio Dehors Ristorante Russi Profilo Dehors Ristorante Russi
restauro   -ex novo