Residenza per Anziani “La Pantera Rosa”
Cervia (RA)

 

2000 - 2006
L’intervento di progetto è articolato in tre principali settori: Centro Diurno per Handicap – Comunità Alloggio per  Anziani, con 9 Alloggi autonomi –  20 Alloggi per adulti in difficoltà Temporanea.
Il Fabbricato esistente è composto da un corpo principale a forma di U, (identificati come Ala A ed Ala B), ed un secondario, in aggiunta, in testata.
Al fine di razionalizzare la gestione degli accessi, il controllo  degli utenti, e sfruttando la struttura esistente, si è posto in testata dell’Ala A, uno spazio destinato ad accogliere sia la guardiola/ufficio, sia gli spazi di servizio necessari alla gestione dell’intera struttura.
In questo modo sarà possibile il controllo degli spazi di ingresso, il nodo dei collegamenti orizzontali e verticali, attorno al quale si articolano da un lato, l’ingresso al Centro Diurno Handicap, dall’altro la Comunità Alloggio e, centralmente, i collegamenti verticali per gli Alloggi ai piani superiori.
I piani delle residenze, si sviluppano attorno alla verticalità dell’elevatore meccanizzato e del corpo esistente della scala a giorno, con l’ampliamento delle due scale esterne.  Lo spazio attorno ai collegamenti verticali  è di rispetto alle residenze e assume una connotazione non solo di spazio di incontro, ma anche di sosta tra gli utenti.
L’importanza attribuita al piano terra ed agli accessi, in relazione al contesto, è rivolta alla creazione di un “Centro erogazione servizi” fruibile agevolmente sia dagli utenti “interni” alla struttura residenziale sia da potenziali utenti “esterni” .
Segue gli stessi principi la collocazione planimetrica al piano terra della zona della Comunità Alloggi nell’Ala A e Centro Diurno handicap, nell’Ala B, della Colonia.
Attraverso percorsi differenziati e accessi riservati, collocando l’area abitativa al piano primo e piano secondo e terzo, si è rispettato il concetto di spazio domestico e di esigenze di residenzialità.

restauro- ex novo